La velocità di taglio delle macchine laser è aumentata considerevolmente in questi ultimi anni dando luogo ad un'evoluzione importante del volume di pezzi che possono essere tagliati.
A questo si aggiungono cicli di produzione con quantità sempre più ridotte e quindi una grande varietà di materie/spessori da gestire.La volumetria prodotta, associata alla varietà delle materie da tagliare, rende le tappe a monte e a valle della lavorazione laser molto importanti per conservare l'alto livello di produttività garantito dalle macchine di ultima generazione.
Per cui il carico dei fogli, lo scarico e lo smistamento dei pezzi tagliati sono diventati aspetti essenziali. Uno degli obiettivi è quello di limitare al massimo i tempi morti per evitare che la macchina, per produrre, rimanga in attesa che il foglio venga caricato o che venga scaricato il prodotto precedente.
A questo aspetto si aggiungono la gestione e il controllo del flusso di produzione da un punto di vista più globale, dall'ordine del cliente fino alla consegna dei pezzi al reparto di produzione successivo. L'obiettivo è che l'insieme del processo possa funzionare fluidamente, senza generare colli di bottiglia e problemi di qualità e di tempi di consegna.